info@ateliercresco.it

+39 393 9110087

St. Antonio Provolo 25 Verona

PSICOMOTRICITÀ

Attraverso il gioco il bambino acquisisce una maggior sicurezza nelle proprie scelte e capacità. Permette lo sviluppo e la maturazione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo.

Il “gioco” è il protagonista della psicomotricità, è lo strumento attraverso il quale il bambino si mette in condizione di rivelare la sua storia, con i propri desideri aspettative ed emozioni per imparare a conoscere sé stesso. 

Ciò che si propone attraverso attività psicomotorie è di favorire l’azione del bambino, del suo agire, provare piacere nel fare ciò che gli interessa, favorendo uno sviluppo armonico della personalità. 

Il fine è quello di creare una situazione di benessere nell’espressione di sé stessi, partendo dalla spontaneità del bambino e del piacere che prova nel gioco e nelle azioni per arrivare a lavorare sulle sue zone di chiusura e frustrazione.

Ogni bambino ha potenziali e aree di miglioramento, portarlo a riconoscerle in autonomia fonda le basi di un sano equilibrio.

La relazione è una componente fondamentale in questo tipo di attività: è necessario creare una sintonia molto preziosa e sincera fra il gruppo, per favorire l’emergere del desiderio e del piacere del comunicare rispettando i tempi e le modalità di ognuno.















Psicomotricità
Alberto Campara
il Martedì o Mercoledì : 15.30-16.15 per i 0/2 anni 16.30-17.15 per i 2/4 anni e dalle 17.30 alle 18.15 per i 5/6 anni

To Top ↑