info@ateliercresco.it

+39 393 9110087

St. Antonio Provolo 25 Verona

LA NOSTRA OFFERTA EDUCATIVA

Atelier cresco promuove presso la propria struttura il servizio alternativo al nido "Atelier del Bimbo", rivolto ai bambini di fascia d’età compresa tra i 12 mesi e i 3 anni. Il servizio sarà aperto e disponibile tutto l’anno, seguendo il calendario scolastico istituzionale, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00. I bambini ospitati per tale fascia d’età saranno in totale 8 e l’educatrice, nonché coordinatrice ditale servizio è la Sig.na Ilaria Ranzato.
Di seguito riportiamo la nostra offerta educativa:

FINALITA’ e OBIETTIVI
Il bambino è portatore di alcuni bisogni fondamentali, che l’adulto è chiamato a soddisfare poiché
quando questi bisogni sono soddisfatti il bambino tende a vivere in maniera più serena ed ad
essere propenso alla collaborazione e ad accettare maggiormente le regole che vengono stabilite.
Partendo da questa idea, i bisogni che noi abbiamo individuato sono i seguenti:

BISOGNO DI SICUREZZA:
Il bisogno di sicurezza viene dato al bambino piccolo soprattutto attraverso l’istituzione di
routine, una serie di azioni che scandiscono la giornata e si ripetono in modo ordinato e
riconoscibile. Per questo è importante dare un ordine alla vita dei bambini, rispettare orari per i
pasti e per andare a dormire, ma anche avere alcune regole non discutibili, ossia dei punti fermi ai
quali attaccarsi in caso di confusione ed incertezza.

BISOGNO DI COMPETENZA E AUTONOMIA
:

Un bambino ha bisogno di sentirsi competente, ha bisogno che gli vengano riconosciute le sue abilità. Per aiutarlo a crescere dobbiamo aiutarlo ad assumersi le sue responsabilità, commisurate alla sua età e al suo livello di sviluppo per aiutarlo ad aumentare la sua autostima.

BISOGNO DI LIBERTA’:
E’ importante creare uno spazio sicuro in cui possa esercitare la propria capacità di fare delle
scelte, concedergli la possibilità di scegliere la libertà di giocare a modo suo, senza dover
seguire le istruzioni.
Il servizio di integrazione al nido è luogo di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali, finalizzato al raggiungimento di uno sviluppo armonico della
personalità; l’obiettivo primario è dunque quello di favorire la crescita del bambino in modo sereno.

I principali obiettivi individuati sono i seguenti:
a) Obiettivi generali:
-conquista dell’autonomia (nell’alimentazione, nell’abbigliamento, nell’igiene, etc);
-contribuire alla socializzazione.
b) Obiettivi specifici
-favorire ed incrementare le capacità psicomotorie;
-favorire lo sviluppo affettivo e sociale;
-favorire lo sviluppo cognitivo;
-favorire la comunicazione verbale e il linguaggio;
-favorire l’affinamento delle capacità grafiche, costruttive e manipolative;
-favorire un’educazione senso-percettiva (conoscere l’ambiente intorno a sé imparando a
selezionare e decodificare le informazioni sensoriali);
-favorire lo sviluppo delle capacità fisiologiche (respirazione, controllo neuromuscolare etc.)

Le finalità di Atelier Cresco si riassumono in:
• garantire pari opportunità a tutti i bambini;
• favorire l’integrazione;
• favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno.
LE NOSTRE ATTIVITA’:
L’attività da privilegiare per la formazione della personalità dei bambini, soprattutto nella fascia
d’età da noi trattata ossia 12-36 mesi, è naturalmente quella ludica. Tutti gli esercizi e le attività
devono essere presentati quindi sotto forma di gioco; un’attività piacevole e giocosa infatti
cattura immediatamente l’attenzione del bambino e lo stimola a partecipare in modo attivo, ma
anche ad apprendere e memorizzare più facilmente.
Come è stato indicato sopra tra gli obiettivi, le attività hanno non solo lo scopo di formare la
personalità del bambino ma anche quella di sviluppare una maturazione sociale ed è per questo
che le attività proposte all’interno del nostro servizio saranno sia laboratori individuali sia
laboratori di gruppo, dove il bambino potrà confrontarsi con gli altri suoi pari. In questo modo il
bambino imparerà a con-vivere quotidianamente con l’altro che è diverso da sé e per questo
interiorizzerà l’idea che diverso è sinonimo di unico, speciale, bello.
Da questi presupposti dunque nascono i vari laboratori che noi proponiamo.

To Top ↑