info@ateliercresco.it

+39 393 9110087

St. Antonio Provolo 25 Verona

MUSIC TOGETHER MAMMA E BIMBO


Pioniera dell’educazione alla musica e al movimento nella prima infanzia, Music Together è oggi presente in oltre 40 paesi e offre corsi nati da attente ricerche, rivolti a bambini dalla nascita alla fine della scuola materna, a cui partecipano attivamente anche i genitori e le persone che si prendono cura dei piccoli. Le famiglie ricevono inoltre dei materiali da utilizzare a casa, tra cui libretti di canzoni e CD. 

I principi del programma Music Together sono:

1. Ogni bambino è musicale: la capacità di apprendere la musica è innata, come la potenzialità di apprendere il linguaggio. 

2. Ogni bambino può sviluppare le competenze musicali di base, che sono definite dal Center for Music and Young Children© di Princeton come la capacità di intonare melodie e di produrre ritmi accurati.

3. L’esempio e la partecipazione dei genitori o di un adulto che si prende cura del bambino è essenziale per lo sviluppo delle sue competenze musicali di base. Non contano le competenze musicali acquisite precedentemente dall’adulto, ma la sua disponibilità ad accompagnare il bambino in questo percorso, riuscendo a mettersi in gioco per aiutarlo a sperimentarsi nelle attività musicali.

4. Il primo apprendimento musicale è favorito dall’inclusione del bambino (e dell’adulto che si occupa di lui) in un ambiente stimolante, ricco di esperienze musicali, divertente, rassicurante e soprattutto non orientato alla performance. 







To Top ↑