Atelier Cresco da sempre offre ai genitori un servizio di supporto psicopedagogico. Un’opportunità che mettiamo a disposizione di tutte le famiglie, per poter arricchire la crescita di ogni bambino e condividere eventuali dubbi o difficoltà genitoriali.
Da quest’anno questo supporto diventa un progetto strutturato, creato proprio per offrire ai genitori gli strumenti utili e adeguati per affrontare alcune dinamiche legate alla crescita del loro figlio/a. Un aiuto concreto per trovare soluzioni in armonia con le fasi di crescita e le peculiarità di ogni singolo bambino.
UN PERCORSO UNICO, UN AIUTO PERSONALIZZATO
Se è vero che in campo educativo esistono delle linee guida generali, è altresì vero che ogni bambino è unico e irripetibile, per questo va trattato proprio in riferimento al suo contesto, che è altrettanto unico. La psicologa, con le sue conoscenze professionali, affianca la famiglia nel percorso di crescita del bambino e condivide con loro eventuali dubbi o difficoltà genitoriali. Ciascun bambino percorre delle fasi delicate durante la sua crescita. Può essere normale quindi ritrovarsi di tanto in tanto in momenti di difficoltà che possono scaturire in piccole crisi familiari. La vicinanza di un professionista esperto e competente aiuta in questi momenti a ritrovare la serenità.
GLI OBIETTIVI PRIMARI DEL PROGETTO “SOSTEGNO PSICOPEDAGOGICO”
Gli obiettivi primari del progetto sono:
- Fornire ai genitori informazioni adeguate rispetto alle tappe di sviluppo dei figli.
- Offrire uno spazio di ascolto non giudicante e la possibilità di verbalizzare le proprie difficoltà di genitore.
- Fornire ai genitori strumenti idonei per superare le criticità.
- Sostenere il genitore nella scoperta delle proprie risorse personali ed educative.
- Contribuire alla costruzione di un ambiente di crescita adatto alle esigenze di ogni singolo bambino.
IL TEAM DI PROFESSIONISTI DEL PROGETTO “SOSTEGNO PSICOPEDAGOGICO”
Il progetto coinvolge professionisti specializzati: psicologa, psicomotricista, esperta in arteterapia, esperta in tecniche yoga per l’infanzia. Il nostro lavoro si basa sul confronto tra professionalità diverse, con uno sguardo globale, ricco e armonico su ogni particolare situazione. All’interno di Atelier Cresco è assegnato grande valore alla collegialità, strumento per condividere la responsabilità educativa, armonizzare le scelte metodologiche, identificare e ripartire le funzioni diverse in una logica di complementarietà, unitarietà e integrazione. Ogni professionista, infatti, secondo il proprio ruolo e le proprie funzioni, mette a disposizione di altri le proprie risorse, all’interno di un ambito professionale in cui l’aiuto reciproco diviene opportunità di crescita.
A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO
Il servizio si rivolge a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra gli 0 e gli 10 anni di età. Attraverso il dialogo con la famiglia e con il bambino i nostri professionisti possono individuare eventuali situazioni di disagio e aiutare a superarle. Un supporto preparato e con esperienza in ambito pedagogico che può avere una chiave di lettura chiara e consapevole dei comportamenti dei bambini durante il loro periodo di crescita.