info@ateliercresco.it

+39 393 9110087

Via Francesco Emilei Verona

SCOPRIAMO INSIEME L'EDUCAZIONE PARENTALE

L'educazione parentale è una forma di educazione alternativa rispetto all'offerta scolastica pubblica e privata. Come sottolinea la stessa parola questa modalità chiamata anche homeschooling presuppone siano i genitori a gestire e talvolta ad occuparsi direttamente, dell'educazione dei figli.

Una forma di educazione alternativa prevista dalla legge

 
L'art. 30 della Costituzione italiana tutela la possibilità per i genitori, di decidere in che modo gestire l'educazione dei figli, optando per la scolarizzazione o una forma di educazione parentale. Ovviamente come cita l'art. 34 della costituzione, l'istruzione resta obbligatoria, mentre la forma di erogazione prevede più possibilità. Anche il diritto internazionale si pronuncia su questo tema, garantendo la libertà dei genitori di scegliere la forma di istruzione per i loro figli (Art. 26 Dichiarazione universale dei diritti umanie Art. 16 Dichiarazione universale dei diritti umani).

Un mondo di risorse utili grazie alla tecnologia

L'era digitale ha sicuramente facilitato la diffusione di forme di educazione diverse dalla scolarizzazione. I genitori possono infatti attingere a strumenti e contenuti aggiornati, nuovi e stimolanti per i bambini. Ovviamente i genitori che decidono di intraprendere la strada dell'homeschooling devono dimostrare di avere le conoscenze e competenze per svolgere tale attività. I bambini al termine dell'anno scolastico, sosterranno un esame statale per monitorare e valutare il livello raggiunto.

Alcune forme di educazione parentale che già conoscete

Forse non avete mai sentito il termine educazione parentale, ma sicuramente conoscete alcune forme. Rudolf Steiner, Maria Montessori, John Holt, Ivan Illic, Arno Stern, sono alcune delle più conosciute forme di educazione parentale, che si differenziano per l'approccio pedagogico. Infatti se da una parte l'home schooling inteso come educazione erogata direttamente dai genitori, costituisce un'alternativa valida, non è facilmente attuabile. Per fortuna il panorama pedagogico offre varie alternative interessanti.

Perché l'homeschooling costituisce una scelta "complicata"

Pensando al quotidiano di molte famiglie, è facile immaginare come sia difficile far coesistere le diverse attività della giornata con l'homeschooling. Questa modalità richiede tempo, organizzazione, perseveranza e soprattutto pazienza. I bambini infatti, quando si trovano con i coetanei in un ambiente esterno da quello familiare, tendono a prestare maggiore attenzione, a farsi coinvolgere più volentieri nelle diverse attività. Al contrario a casa non è sempre facile coinvolgerli, o trovare attività stimolanti.

Le basi culturali e pedagogiche delle scuole di educazione parentale:

Sebbene ci siano diversi approcci pedagogici, le scuole parentali sono accomunate da alcune caratteristiche:
  1. Desiderio di un’educazione centrata sul bambino come essere unico e irripetibile
  2. Bisogno di una relazione attiva con l’educatore
  3. Desiderio di un’educazione esperienziale, dove il fare diventa insegnamento
  4. Bisogno di far parte di una piccola dimensione comunitaria dove si condividono scale valori e aspettative
  5. Desiderio di dare maggiore libertà per dare spazio all’esistere
  6. Desiderio di maggiore contatto con la natura

Educazione fuori Porta, l'educazione parentale di Atelier Cresco

Atelier Cresco ha come scopo primario quello di educare i bambini a scoprire e conoscere la propria interiorità. Crediamo nell'imparare attraverso l'esperienza diretta, dando ai bambini indicazioni e lasciandoli poi liberi di trovare un loro modo di svolgere le determinate attività. 
L'idea è quella di aiutare i bambini a crescere consapevoli, perché da adulti possano agire secondo una propria scala valori di appartenenza.
Atelier è formata da uno staff che in primis è chiamato a fare un lavoro di crescita personale e di gruppo, affinché l'educatore dedito all'insegnamento sia il primo allievo di sé stesso.
Da questa mission nasce il nostro modello di educazione parentale all’interno del progetto pedagogico “Educazione fuori Porta”, attualmente dedicato alla fascia dai 12m ai 5 anni.

Scopri in cosa consiste Educazione fuori Porta 

https://www.ateliercresco.it/news.php?id=131

To Top ↑